Trapianto - Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones

Logo BOLMJ
UNDER CONSTRUCTION
Logo BOLMJ
Vai ai contenuti

Menu principale:

Trapianto

Trapianto

La cornea è un tessuto avascolare specializzato nella rifrazione e nella trasmissione della luce. E' una sottile membrana trasparente che si trova nella parte più anteriore del globo oculare, davanti alla pupilla.

 

Quando la cornea viene colpita da malattie congenite, traumi, infezioni, degenerazioni, può perdere la normale trasparenza e diventare opaca o deformata. In questi casi la funzione visiva si riduce anche fino alla cecità completa.

 

Il trapianto di cornea è un intervento di microchirurgia oculare che consiste nel sostituire una porzione di cornea malata con una sana di uguale misura prelevata da un donatore.

La percentuale di successo del trapianto supera il 90% per le patologie più comuni, grazie al controllo di qualità sulle cornee prelevate effettuato dalle Banche degli Occhi, alle attuali tecniche chirurgiche e all’assenza di vasi nella cornea per cui è meno soggetta ai fenomeni di rigetto.

 

L'intera procedura è eseguita in sala operatoria con l’aiuto di un microscopio e con anestesia locale o generale.

 

Il chirurgo utilizza uno strumento per rimuovere il centro della cornea malata e la sostituisce con un tessuto normale di egual diametro proveniente dalla cornea di un donatore. L’intervento termina con una sottilissima sutura di nylon. I tempi di recupero variano a seconda degli individui e dal tipo di intervento.

Iscrizione Newsletter
Fondazione
Vico San Matteo, 2/4 - 16123 Genova
Telefono: +39 010 2461266
Fax: +39 010 2473758
E-mail: info@banca-occhi-lions.it
segreteria-amici@banca-occhi-lions.it
Laboratorio
Ospedale Policlinico San Martino
Padiglione 10 - 1° piano
Telefono: +39 010 5553486
Fax: +39 010 5556506
E-mail: bancaocchigenova@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu